I personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 21:45
Avatar

❤ Atashi wa Higurashi Kagome desu ☆ InuYasha I ❤ YOU!

Group:
Administrator
Posts:
2,964
Location:
Dall'Epoca Sengoku, con il mio InuYasha e tutti i nostri amici <3

Status:


Lam%C3%B9_personaggi



Protagonisti
Ataru Moroboshi
Ataru Moroboshi è il protagonista indiscusso della serie. Secondo quanto dichiarato dall'autrice in occasione di varie interviste, è Ataru il vero protagonista della serie. Ragazzo decisamente sfortunato, Atraru è nato di venerdì 13 aprile, quindi 13/4 (il 4 in Giappone è un numero sfortunato perché si pronuncia con lo stesso suono della parola morte "shi"), giorno di Butsumetsu (data variabile del calendario buddista che ricorda la morte di Buddha, nota per portare malasorte) durante un grave terremoto ed era anche il plenilunio. Durante il viaggio per l'ospedale, la madre incinta per evitare un gatto nero che attraversava la strada è passata sotto una scala, urtando un carretto pieno di sale facendolo precipitare contro un negozio di specchi.
Anche se non lo ammetterebbe mai egli è innamorato di Lamù, ma non vuole rinunciare alla sua continua caccia alle ragazze. Il suo nome in giapponese può venire tradotto anche come "essere colpito da una stella cadente", situazione che ben si presta a descrivere gli avvenimenti tanto assurdi quanto portatori di malasorte che lo coinvolgono, oltre a rieccheggiare la sua relazione con Lamù. Deve costantemente contrastare Ten, il cuginetto di Lamù che lo vorrebbe carbonizzare e da Shutaro che vorrebbe, invece, affettarlo. Inizialmente lo vediamo fidanzato con Shinobu, ma nel corso della storia si lasceranno. Egli non dichiarerà mai il suo amore per Lamù, anche se in più occasioni lo dimostrerà alla ragazza stessa e a chi gli sta intorno.

Lamù
Lamù è la coprotagonista della serie, insieme ad Ataru Moroboshi. Vestita per la maggior parte del tempo con un bikini tigrato, è un'aliena figlia del gran capo degli Oni in grado di volare ed emettere scariche elettriche. Di carattere sostanzialmente generoso ed amorevole, ma anche irascibile e passionale, Lamù è molto bella e ha i capelli di un'infinita quantità di colori iridescenti (nell'anime si è semplificato attribuendogli un colore blu-verde). Sulla testa, in prossimità delle tempie ha due cornetti, che rappresentano lo yin. Ha inoltre vistosi denti canini e detesta l'aglio, sebbene non sia un vampiro. È sinceramente innamorata di Ataru, da cui è stata corteggiata, nonostante le continue attenzioni rivolte da questo alle altre ragazze e lo chiama "Tesoruccio" ("Darling" nella versione originale giapponese). Lamù è solitamente molto tranquilla ma può facilmente arrabbiarsi seriamente, e Ataru ne subisce le conseguenze sotto forma di scariche elettriche. Lamù cucina e mangia cibi incredibilmente piccanti come se niente fosse, ed è convinta che anche per Ataru sia lo stesso non rendendosi conto che il cibo deglii Oni non è commestibile dai terrestri. Il nome "Lum" (traslitterazione non adottata in Italia) deriva dal nome di Agnes Lum, una modella cino/americana (di origine Hawaiiana) che posava in bikini, popolare in Giappone negli anni settanta. L'autrice Rumiko Takahashi ha più volte confermato che, almeno nelle sue intenzioni iniziali, Lamù avrebbe dovuto essere un personaggio secondario presente solo nei primi episodi del manga. Lamù inoltre viene spesso accreditata dai fan occidentali come principessa degli Oni, ma in realtà né il manga originale né la serie animata fanno mai riferimento ad un suo titolo nobiliare, neppure indirettamente desunto, anche se il grande ascendente che suo padre ha sugli altri Oni o sulla comunità aliena in generale può essere visto come un indizio.

Umani
Shinobu Miyake
Prima ragazza di Ataru e sua amica d'infanzia, la relazione con Ataru è stata troncata a causa dei suoi continui flirt con altre ragazze e soprattutto dall'arrivo di Lamù. Rivolge in seguito le sue attenzioni su Shutaro, il quale però è a sua volta interessato a Lamù. Dopo un po' di tempo smette di curarsi anche di Shutaro (nel manga). Troverà, dopo essre stata oggetto dell'interesse di non pochi elementi strani, la felicità con un ragazzo trans-dimensionale di nome Inaba. La sua frustrazione per questo alimenta la sua incredibile forza ed a volte nei momenti di rabbia scaglia tavoli ed altri oggetti pesanti ("Shinobu" può essere tradotto come "resistere", "pazientare", "sopportare").

Kosuke Shirai
(白井 コースケ Shirai Kōsuke?) è il migliore amico di Ataru ed un suo compagno di classe. È essenzialmente un personaggio di contorno della serie, anche se è spesso coinvolto nelle disavventure della classe di Ataru. Anche se a volte sembra avere una cotta per Lamù, ha una sua fidanzata e normalmente il suo ruolo è quello di "voce" per il resto della classe. Compare solamente nel manga, mentre nell'anime, il suo ruolo è sostituito da quello degli ammiratori di Lamù, solitamente da Perma, che eredita anche la maggior parte del suo aspetto fisico.

Gli ammiratori di Lamù
Sono quattro studenti (Megane, Chibi, Perma e Kakugari); della stessa classe di Ataru, grandi amici ma spesso in lotta tra loro per Lamù. Megane ("occhiali"), il cui vero nome è Satoshi, ha la personalità più forte ed è colui dirige il gruppo. All'inizio della serie non è molto caratterizzato, ma viene ad acquistare progressivamente il suo spessore morale. Filosofo ed intellettuale ma anche fanatico e idealista: spesso, durante i suoi discorsi è preso da attimi di follia ed incontenibile emozione. Nel gruppo è l'unico ad amare veramente Lamù fino al punto da desiderare morto il suo rivale Ataru. Molti ravvisano nella sua caratterizzazione la caricatura del tipico otaku, inteso nell'accezione originale (e piuttosto negativa) del termine.

Nell'anime spesso lo si vede occupato come regista di film (sempre e solo incentrati su Lamù). È anche un fanatico della guerra, al punto da costruirsi una tuta da combattimento e tappezzare la sua stanza con manifesti nazisti e vari modelli di armi e corazzati. I rimanenti personaggi hanno un'importanza minore di Megane al quale sono subordinati. Perma ("permanente") è indubbiamente il più normale del gruppo. Alto e magro, sfoggia una personalità più libera, lo si vedrà infatti innamorarsi di un'altra ragazza andando contro alla filosofia di "fedelta totale a Lamù" imposta da Megane. Kakugari ("taglio alla moda") è un ragazzo piuttosto piazzato, grande amico di Chibi ("pulcino", "animale più piccolo del normale") ma che spesso picchia, sono fedelissimi alla causa di Megane e raramente ne discutono gli ordini. Questi personaggi appaiono nei primi numeri del manga ma sono molto poco caratterizzati, tanto da sparire dopo qualche tempo; viceversa, nell'anime e nei film tratti dalla serie hanno un ruolo molto più importante, dove se ne ha una profonda connotazione psicologica.

Alieni
Ten

Ten (テン?) è il cuginetto di Lamù. È soprannominato Jariten dai maschi, poiché Jari come prefisso vuol dire "monellaccio". È ancora un bambino ma può volare (anche se lentamente) e sputare fuoco. Ha un corno al centro della testa, simbolo dello yang, e come Lamù ha canini molto prominenti, odia l'aglio ed ha un costume tigrato. Ten è giunto sulla terra per conoscere il marito terrestre di Lamù, ma una volta incontrato Ataru lo ritiene indegno e tenta in tutti i modi di dimostrarlo a Lamù. In realtà in presenza di belle ragazze Ten si comporta in modo simile ad Ataru, approfittando del fatto di essere solo un bambino innocente.

Ran
È la rivale in amore di Lamù. Contraddistinta dai capelli rossi, è giunta sulla Terra a cercare Lamù perché la ritiene colpevole di averle portato via Rei, l'Oni di cui è innamorata. Il suo nome vuole dire orchidea ma anche più appropriatamente in questo caso eccesso o guerra civile. Ha un carattere molto dolce finché non viene intralciata, nel qual caso raggiunge una collera violenta e mostra i lunghi canini. Rappresenta una figura mitologica giapponese di uno spirito simile ad una giovane ragazza che può con un bacio sulle labbra succhiare via la gioventù agli uomini che seduce (Gaki). Spesso indossa un abito chiffon, più raramente un bikini fucsia, ed abita in una nave spaziale parcheggiata nel quartiere Tomobiki, vicino a casa Moroboshi. Frequenta la stessa scuola di Ataru e Lamù ma in una classe differente. Nel doppiaggio italiano degli episodi il suo nome è spesso riportato come Lan, perché in giapponese il suono delle lettere "R" e "L" è intercambiabile.

Benten
Il nome Benten (弁天 Benten?) è assonante al nome di uno dei sette Dei della Fortuna (七福神) del folklore giapponese e a questo assomiglia nelle caratteristiche. Ama combattere ed ogni anno, in occasione dello scontro tra gli Oni e i fukujin (Dei della Fortuna), sfida Lamù e Ten. Da bambina frequentava la stessa classe di Lamù, Ran e Oyuki. Ama alla follia la sua moto con cui spesso la si vede entrare in scena, non permette mai a nessuno di toccargliela.

Oyuki
Oyuki (おユキ Oyuki?) è la regina del suo freddo pianeta Nettuno, ed ha il potere di controllare il ghiaccio, la neve ed il freddo. È anche in grado di aprire portali per spostarsi da un luogo all'altro. Veste con un lungo kimono oppure con abbigliamento intimo di aspetto gelido. Parla a voce bassa, si comporta con eleganza ed educazione, ed è la più saggia e femminile del gruppo di amiche. Nonostante questo nasconde una gran forza d'animo ed un lato oscuro. Infatti è molto vendicativa e infligge le più severe punizioni, pur mantenendo la sua proverbiale gelida calma, a chi osa farle torto. È l'unica persona che Ran, spavalda e prepotente, tema davvero e, probabilmente, l'individuo più potenzialmente distruttivo della serie.

Rei
Rei (レイ Rei?) è un Oni molto attraente ma sfortunatamente estremamente stupido ed interessato solamente a mangiare. Può trasformarsi in una enorme creatura di aspetto intermedio tra una tigre ed un toro, l'"Ushitora" (letteralmente "mucca-tigre", il termine viene solitamente usato per indicare una "strana bestia", mentre qui è letterale). Da giovane si è infatuato di Lamù, provocando l'ira di Ran che aveva una seria cotta per lui. Lamù ha in seguito rotto da tempo con Rei, a causa della voracità morbosa e soprattutto della stupidità di quest'ultimo; ma Ran è comunque venuta a cercarla sulla Terra per vendicarsi, poiché ai suoi occhi la vicenda sembra un torto e poi una beffa. Nel doppiaggio italiano degli episodi il suo nome è spesso riportato come Lei, perché in giapponese il suono delle lettere "R" e "L" è intercambiabile.

Principessa Kurama
Kurama è la capricciosa principessa dei tengu, giunta sulla Terra allo scopo di trovare un uomo che la risvegliasse e continuasse con lei la propria specie, ma adirata perché a svegliarla è stato Ataru Moroboshi.

Ginger, Sugar e Pepper
Sono tre ragazzine aliene che vorrebbero diventare le più temute delinquenti della galassia, prendendo quindi il posto che era stato di Lamù, Benten e Oyuki. Per raggiungere tale scopo dovranno vedersela direttamente con le tre "tardone", come le chiamano loro e riuscire a batterle in una qualche sfida. Soltanto che la maggior parte delle volte le tre ragazze non vengono prese sul serio, o non vengono neppure viste.

I genitori di Lamù
Padre (父ラムの Ramu no Chichi?) e Madre di Lamù (ラムの母 Ramu no Haha?) sono i genitori di Lamù. Il padre è un grosso Oni, che tende ad essere rumoroso e terrificante. La madre è una bella donna che parla solo la lingua Oni (rappresentata nei fumetti con i simboli che rappresentano le tessere del mahjong). Differentemente al manga, nell'anime Ataru non si farebbe scrupolo a corteggiare persino lei. Come Lamù, entrambi possono volare ma nell'anime è stata aggiunta alla madre la capacità di emettere elettricità come la figlia.
 
Web  Top
0 replies since 16/8/2012, 21:45   57 views
  Share